Paola e Carlo Rinaldi

Il mistero Zefferina

download ebook

Il fascino dell’epistolario: una presa diretta dei sentimenti, il buco della serratura da cui spiare relazioni profonde e stati d’animo altrimenti inconfessabili. esistenze semplici, di quelle che difficilmente sono protagoniste della letteratura, intessute del dramma privato e di quello collettivo, e affidata a un carteggio rivelatore.

Il bombardamento di San Lorenzo a Roma, il discorso del duce alla radio, i rastrellamenti e le tessere annonarie. anche negli spazi bianchi tra riga e riga dell’epistolario si disegna il personaggio di Zefferina: centosette anni, la famiglia come fede e ancora molte cose da dire. Una vecchina instancabile sempre a sferruzzare come una “sentinella dell’invisibile”.
il suo mistero? L’amore che dura tutta la vita, una ricetta di cui la sua generazione è stata l’ultima depositaria. dal gomitolo di Zefferina sono venuti fuori tanti fili. Capaci di tenere insieme il passato prossimo, un tempo difficile da coniugare, con un altro tempo, altrettanto difficile, ma denso d’incognite: il futuro.

Scarica ebook

Paola e Carlo Rinaldi, epistolario scritto a quattro mani. Paola è nata a Roma nel 1960, è attrice e doppiatrice. Lavora da sempre in tv e a teatro, luoghi che le permettono di affinare ciò che fa per diletto: scrivere. Nel 2002 ha pubblicato “Memorie di una soap-operaia". Carlo (coautore), zio di Paola Rinaldi, nasce a Roma nel 1927. Vive a Terni dal 1966 per motivi di lavoro (era impiegato alla dogana e per questo soggetto a trasferimenti). Ha due figli grandi, è sposato.